HALL OF FAME DELLE NONNE

Pochi fronzoli e tanta sostanza, è proprio il caso di dirlo!

Sono i veri eroi dei nostri tempi, Donne con la D maiuscola, hanno cresciuto figli, nipoti, figli di amici, e chi più ne ha più ne metta.

Tra una guerra e l’altra, l’avvento della TV, I cambi di governo, gli anni ’80, il rock n’roll, i primi computer fino ad arrivare ai social network, sempre a tutto gas.

Degli chef stellati a tutti gli effetti, altro che Cracco e Ottolenghi, figuriamoci Gordon Ramsey davanti a nonna Maria o Ada, Concetta, Rosa, insomma…ci siamo capiti, no?!

Hanno traghettato la cucina italiana, l’hanno presa in mano e trasportata fino ai giorni nostri, prendendosi cura di ogni singolo ingrediente e gesto, ripetendo ogni singola ricetta fino a renderla perfetta.

Le abbiamo viste sveglie in piena notte per controllare lievitazioni, di prima mattina per fare la pasta all’uovo, giornate intere a preparare cappelletti.

Non hanno mai badato alla forma ma a far sì che quello che ci mettevano sotto il naso fosse succulento, genuino e tanto; impresse nella nostra memoria sono le fette di pane casareccio nel sugo la domenica mattina, fettine panate formato A4 che se avanzavano il giorno dopo erano più buone in mezzo a due fette di pane.

Supplì, calzoni, paste ripassate in padella, lasagne, ravioli, polpette, parmigiane, polli arrosto, gnocchi: tutto, neanche a dirlo, fatto rigorosamente a mano ed ognuna con la sua specialità.

Non potevamo che dedicargli una rubrica, un piccolo omaggio a chi ha reso la cucina italiana la migliore al mondo e che purtroppo sta diventando una razza in via di estinzione!

Inviateci un ritratto della vostra nonna all’indirizzo (pappaecicciafoodadventures@gmail.com), con nome, età e il suo piatto o ricetta preferiti, lo pubblicheremo sul nostro profilo Instagram e su questa pagina dedicata…un piccolo spazio per delle grandi donne…e non finisce qui!

LE NONNE

Florida

Florida, 82 anni, maremmana, terra di pescatori e cacciatori, c’è chi addirittura la paragona alla pampa argentina. Con lacucchiarella sono anni che rosola arrosti e sforna dolci da capogiro!

Giulia

  Giulia, 83 anni, Roma, campionessa mondiale di trippa, pajata e coda alla vaccinara!

Vittoria

Vittoria, 83 anni, Umbra doc, laureata in cucina povera con 110 e lode: torta al testo, supplì, schiacciata e cappelletti da urlo!!!

Angela

Angela, 72 anni, laziale di nascita umbra di adozione, amante della cucina sana, i suoi sughi senza soffritto sono una prelibatezza!

Elda

Elda, 90 anni, Umbria, campionessa mondiale di spaghetti alla chitarra e di tutto ciò che è casereccio e fatto a mano!

Lascia un commento